Come migliorare la vista in modo naturale

Come migliorare la vista in modo naturale

Lo stile di vita odierno permeato dalla tecnologia e globalizzazione richiede di trascorrere lunghi periodi di tempo difronte agli schermi di computer, smartphone e televisori. Con il passare del tempo, questa pratica può causare l’indebolimento della vista. Se notate che la vostra vista non è più chiara come una volta, potreste applicare dei piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a migliorarla. Cambiamenti nella dieta, aggiungere integratori alimentari nel regime quotidiano e proteggere gli occhi dai danni dei raggi del sole sono alcuni dei metodi raccomandati dagli esperti per la salute della vista. Ci sono anche esercizi quotidiani indirizzati al rafforzamento della vista che agiscono a supportare i muscoli che risiedono intorno agli occhi.

Problemi comuni della vista

È naturale che la vista si deteriori con l'età. Questo, di solito, inizia a verificarsi intorno ai 40 anni e si crede che sia dovuto a una graduale perdita di flessibilità nella lente degli occhi e nei muscoli e nelle fibre che li circondano. Se trascorrete lunghi periodi di tempo concentrandovi su oggetti vicini a voi, i vostri occhi potrebbero perdere la capacità di concentrarsi su oggetti distanti. Potreste trovarvi a tenere libri e riviste a debita distanza per concentrarvi correttamente. Se si soffre di condizioni oculari più gravi come il glaucoma o la cataratta, è possibile che si verifichi una perdita significativa della vista che può rendere complicate anche le attività di routine. Quando gravi, queste condizioni oculari possono rendere potenzialmente pericoloso un ambiente domestico. 

Degenerazione maculare

La degenerazione maculare legata all'età (AMD) causa una graduale perdita della vista centrale, che fa sì che gli oggetti davanti a voi diventino sfocati. I fattori di rischio noti per AMD includono il processo di invecchiamento, il fumo e la genetica. L'AMD viene spesso accelerata dal danno causato dalle particelle di radicali liberi nel corpo. Esistono due diversi tipi di AMD. La forma più comune è Dry (secco) AMD. Questo fa sì che la visione si riduca gradualmente per un periodo di anni. Il secondo tipo è Wet (bagnato) AMD, che è più grave e può causare il deterioramento della vista per un periodo di giorni. Non esiste una cura per l’AMD, ma esistono esercizi e sostanze nutritive che possono aiutare a prevenire ulteriori danni e cure per la vista rimanente.

Consigli per migliorare la vista

  • Provare semplici esercizi: gli occhi contengono muscoli che richiedono un regolare esercizio fisico per rimanere in buone condizioni. Ogni 30 minuti di concentratevi su un oggetto in lontananza per 10-30 secondi. Ciò contribuirà a rafforzare la capacità degli occhi di concentrarsi su oggetti distanti.
  • Allontanare lo schermo del computer: la messa a fuoco sullo schermo di un computer per lunghi periodi di tempo senza interruzioni può causare affaticamento della vista, vista sfocata e debolezza dei muscoli degli occhi. Assicuratevi che lo schermo del computer si trovi ad almeno 50 cm di distanza da voi e appena sotto il livello degli occhi. Fai delle brevi pause ogni 30 minuti.
  • Ridurre l'assunzione di zuccheri: una dieta ricca di zuccheri provoca alti livelli di insulina nel sangue. Questo può portare a una risposta infiammatoria nel corpo, che danneggia le cellule nel tempo.
  • Dieta: seguire una dieta ricca di frutta e verdura con proprietà antiossidanti. Questi includono pomodori, carote e verdure a foglia verde. Le uova contengono piccole quantità di luteina e zeaxantina, che possono aiutare a migliorare la salute della vista. Provate a mangiare pesce due volte a settimana perché gli acidi grassi omega 3 possono aiutare a ridurre la secchezza oculare.
  • Bere molta acqua: se sentite i vostri occhi stanchi e tesi, può darsi che siano disidratati. Cercate di bere almeno 6 bicchieri d'acqua ogni giorno.
  • Non fumare: i composti chimici presenti nelle sigarette causano un restringimento dei vasi sanguigni che riduce il flusso sanguigno verso gli occhi. Ciò significa che gli occhi non ricevono gli adeguati livelli di nutrienti.
  • Proteggere gli occhi: la luce solare può danneggiare la retina e la lente degli occhi. Indossa sempre occhiali protettivi quando esci al sole.
  • Utilizzare una lente d'ingrandimento: se si soffre di condizioni oculari gravi, come il glaucoma, è possibile che sia più semplice utilizzare una lente d'ingrandimento quando si svolgono attività di routine comuni. Potreste anche provare a leggere libri stampati con caratteri grandi e dispositivi e-reader come  il kindle.

Integratori per la salute degli occhi

Esistono molti integratori per la salute degli occhi che possono aiutare a prolungare la vista e ridurre il rischio di malattie degli occhi legate all'età, tra cui:

  • Luteina: la luteina è un carotenoide che si trova naturalmente negli occhi, e viene spesso assunto in forma di integratore per ridurre il rischio di AMD;
  • Mirtillo: i potenti antiossidanti presenti nei mirtilli migliorano la circolazione sanguigna e possono aiutare a proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi;
  • Vitamine A, C ed E: queste tre vitamine antiossidanti sono assolutamente essenziali per il mantenimento di una vista sana.